Page 7 - Biografia completa Massimo Sella
P. 7

4.   Ritorno a Roma, ripresa e stabilizzazione        La fotografia come “diletto professionale” non è
                                                              ancora entrata nella sua vita, se non forse per sco-
        Massimo  riprende  con  più  esperienza le  attività  e   pi scientifici. L’occhio del fotografo però, reso acuto
        i progetti rimasti sospesi, presto tradotti in scelte   dalla  capacità  osservatrice  dello  scienziato  in  una
        e situazioni di vita, ma il nastro di trasmissione è   fusione di mente ed emozione proprio come  lui
        il ritmo interno che riprende i temi anticipati e ne   aveva riconosciuto e ammirato in Alfonso nell’ado-
        scopre di nuovi: queste considerazioni sono rese      lescenza deve essere stato già desto alle immagini di
        possibili attraverso  la storia familiare raccontata   Roma, alla poesia dell’immagine, visitando (mentre
        (grazie ai racconti di famiglia) e le testimonianze di   si recava nei) siti archeologici condotto dall’amore
        parenti e amici sulle attività di quegli anni. Il faro   per la classicità, che abbracciava anche la Grecia che
        che indica  la direzione -non sembri strano- è  la    non riuscì mai a visitare come aveva ardentemente
        bellezza. La bellezza del mondo, la sua scoperta, la   desiderato.
        ricerca del metodo adatto da applicare secondo la        Ascoltando il resoconto che egli faceva del con-
        natura dell’oggetto di studio, il vero significato del   certo di Ferruccio Busoni al teatro Adriano, narra-
        concetto di scienza. Nelle relazioni umane la guida è   to  con  accenti  evocatori  e  gestualità  appassionata
        l’affinità di concezione del mondo, i valori, e anche   che affascinava l’ascoltatore, uno “vedeva” stagliarsi
        questo fu possibile apprendere, anche in seguito,  la figura scura del grande pianista su un podio ri-
        grazie ad amici testimoni da chi allora non c’era.    alzato seduto al grande pianoforte, e quasi perce-
           Riprende con più vigore e successo la campagna     piva il meraviglioso suono delle toccate e fughe di
        antimalarica nelle paludi pontine, sotto la guida del   Bach nella loro grandiosità risuonare nella grande
        professor Grassi e continuando dopo  la morte di      (ampia) sala. Attraverso questa capacità di cogliere
        lui,  del  quale  scriverà  un  commovente  necrologio.  e condensare in un’immagine visiva un complesso
        Riprende gli studi ittici, le crociere talassografiche,  significato simbolico, che è poi la capacità del poeta,
        tutte esperienze che lo maturano e gli conferiscono   egli comunicava anche lo stupore e l’ammirazione.
        autorevolezza, conducendo a proposte interessanti     Questa stessa capacità di catturare e trasmettere il
        di lavoro, come quella della Rockefeller Foundation   significato sarà centrale nella sua fotografia.
        di lavorare negli Stati Uniti, che egli però declina.
           Accettando l’incarico di condurre una campagna
        antimalarica in Spagna, dopo la parentesi in Svizze-     5.   Rovigno e la nuova avventura
        ra come delegato della Croce Rossa, mostra di fare
        una scelta avventurosa dato l’apprendimento di una    Se il periodo di Roma fu, nell’evoluzione della per-
        nuova lingua e della sua letteratura, ma che gli con-  sona di Massimo, un rafforzamento della sua identi-
        sente, grazie alla distanza non eccessiva, di mante-  tà e competenza professionale, il ventennio di Rovi-
        nere vivi i legami con la moglie e i figli. Questo gli   gno ne fu il compimento più maturo.
        importa ed è parte della fedeltà all’oggetto intimo      A soli 38 anni, nel 1924, egli “approdò” a Rovigno,
        originario che si configura ora nella sua famiglia.   mi viene spontaneo dire, perché il suo lavoro all’Isti-
           Può trattenersi troppo a lungo lontano, coinvolto   tuto si configurò come l’integrazione necessaria di
        in nuove esperienze che lo reclamano. Così, attra-    compiti diversi, quale è la molteplicità delle funzioni
        verso alcune lettere, Edvige a volte si lamenta di as-  del  capitano  di  una  nave:  definire la  rotta,  mante-
        senze troppo lunghe (protratte), di rarefazione della   nere l’ordine, tenere il vascello in buone condizioni,
        corrispondenza.                                       comunicare con i macchinisti, con i segnalatori, con
           Non  fugge  mai  però,  può  solo  essere  catturato   tutti i marinai. Trovò per questo un valido equipag-
        dall’investimento scientifico che a sua volta chiede   gio che negli anni della sua guida divenne sempre
        fedeltà. A Roma, il fascino di un uomo ricco inter-   più un gruppo di lavoro integrato e orientato allo
        namente fa raccogliere intorno a lui e alla giovane   sviluppo dell’Acquario. Presto egli otterrà anche la
        e bella moglie, piena di spirito, una cerchia di amici,  libera docenza in Anatomia comparata.
        per lo più artisti, non tantissime persone come negli    Massimo era anche il padrone di casa, pur con-
        ambienti mondani ma ciascuno con  la sua perso-       dividendo parte delle sue funzioni con il direttore
        nalità chiara. Torquato, l’architetto anziano, cultore   tedesco, poiché due anni dopo l’Istituto divenne il
        dell’antico, e la sua famiglia, una seconda famiglia   Deutsch-Italienisches  Institut für Meeresbiologie.
        che proteggerà il giovane nucleo familiare e con la   Era tuttavia sua funzione (suo compito) gestire i rap-
        quale  si  stabilirà  un  rapporto  che  fluirà  nelle  ge-  porti con gli acquari d’Europa che chiedevano specie
        nerazioni successive; poi Livia la musicista, Boris il   marine adriatiche per le loro vasche e con gli stessi
        pittore, Fausta la scultrice e Bianca Marcosanti, che   scienziati ospiti per i loro studi ittiologici, oltre che
        verrà in seguito a Rovigno per lavorare all’Acquario.  ricevere  gli  ospiti  (personalità)  importanti  in  visi-
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11